CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO

protezione civile cologne

CHI SIAMO

Nel corso del tempo, ovvero tra il 2002 e il 2003, supportati dall’esperienza del Comune di Palazzolo S/O, anche il Comune di Cologne inizia a pensare di costituire un proprio Gruppo Volontari di Protezione Civile.

Il 01.12.2003 si apre l’invito per la popolazione di Cologne alla costituzione di detto gruppo, previa partecipazione al promozionale e necessario corso di formazione.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 18.02.2004 viene COSTITUITO IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI COLOGNE approvando il Regolamento comunale di Volontariato di Protezione Civile e si dà avvio al Corso di formazione che si terrà nei mesi di aprile e maggio dello stesso anno.

Il 4 maggio 2005 il Gruppo di Cologne viene iscritto alla Sezione Provinciale dell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.

Il 14.09.2005 il Gruppo di Cologne viene iscritto nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Grande emozione!!

Inizialmente il gruppo era composto da 27 persone, con lo scorrere degli anni viene a modificarsi con l’iscrizione di nuove persone e la dimissione di altre: attualmente il gruppo è formato da 40 volontari.

Il gruppo si è auto organizzato suddividendosi in squadre con un referente per squadra.

Il gruppo in questi anni ha partecipato ed organizzato una serie di esercitazioni addestrative e formative, coinvolgendo il Comune di Cologne, i Comuni limitrofi con i quali tiene un buon rapporto di collaborazione e la Provincia di Brescia, a varie attività:

  • Esercitazione ricerca persone sul Montorfano, antincendio boschivo, idrogeologico
  • Esercitazione scenario ditta a rischio rilevante
  • Esercitazione e formazione nelle scuole, con prove evacuazione
  • Esercitazione al campo macerie di Ospitaletto congiunta
  • Esercitazioni dalla Provincia in concomitanza con tutti i comuni;
  • Partecipazione corsi di formazione organizzati dalla Provincia al REAS di Montichiari
  • Collaborazione con VVFF per la mappatura e verifica rete idrica antincendio Comunale
  • Collaborazione con VVFF per la mappatura dei sentieri sul Montorfano
  • Corso guida sicura 4×4
  • Partecipazione alle giornate nazionali di “IO NON RISCHIO” con volontari come comunicatori
protezione civile cologne
protezione civile cologne
protezione civile cologne
protezione civile cologne

Inoltre, il gruppo ha partecipato a situazioni reali di emergenza quali:

  • Ricerca di un disperso sul Montorfano 2006;
  • Collaborazione ricerca resti signori Donegani zona Lago d’Iseo 2006;
  • Ricerca di un disperso presso il comune di Palazzolo sull’Oglio 2007;
  • Ricerca di n°2 dispersi nel comune di Capriolo 2012;
  • Partecipazione come assistenza al pubblico ad Expo Milano 2015;
  • Varie ricerche di allontanamenti sul territorio comunale in collaborazione con le Forze dell’ordine 2014
  • Collaborazione VVFF e Forze dell’ordine per grave incendio nel comune di Cologne 2014
  • Assistenza a manifestazioni con affluenza di rilevante importanza 
  • Un’emergenza impegnativa in cui si è attivato il gruppo, è stato a seguito del sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 Aprile del 2009: da Giugno a Settembre Cologne ha effettuato 5 settimane , a rotazione diversi volontari, presso il campo di Monticchio a L’Aquila
  • Sicuramente l’attività più operosa e allo stesso tempo interessante che il gruppo di Cologne ha sperimentato e sopportato in questo ventennio, è stato l’evolversi ed il post “Pandemia 2020 2021”, attivandosi a far rispettare le vigenti normative, turni notturni presso il Pronto Soccorso di Chiari, distribuzione mascherine, recupero medicinali salvavita presso le strutture ospedaliere e turnazione settimanale presso il centro vaccinale di Chiari dove era allestita la nostra tensostruttura.

Il gruppo effettua inoltre servizio di pronto intervento in occasione di possibili nevicate sul territorio comunale presso le strutture pubbliche sociali.

Il gruppo al di fuori degli eventi citati, si attiva regolarmente al controllo ed al mantenimento della funzionalità delle attrezzature in dotazione, coinvolgendo periodicamente a turno le varie squadre.

Negli anni il gruppo è stato dotato oltre che di una sede sita in Cologne in Via don S. Antomelli 32 con relativo magazzino e autorimessa, di una serie di attrezzature materiali e automezzo specifico con relativo carrello, ponte radio e 9 radio, motopompa, elettrogeneratore, gruppo elettrogeno carrellato, attrezzi e materiali vari, spazzaneve, tensostruttura 21×10 MT, gazebo, argano, vestiario da lavoro oltre alla nuova divisa.

Tutti indispensabili elementi che entrano a far parte dell’efficace organizzazione, intervento e performance del gruppo, dotato di persone motivate, volontari disponibili e formati che condividono il grande e significativo motto Comunale, Provinciale, Regionale e Statale:

“ IO NON RISCHIO”.

A questo proposito tutta la popolazione deve essere messa nelle condizioni, per quanto possibile e in qualsiasi momento di affermare lo stesso motto, lo stesso obbiettivo.